burn after reading

locandina burn after reading

Un analista della Cia con il vizio dell’alcol (John Malkovic) dimentica nello spogliatoio di una palestra un cd-rom contenente le sue memorie, zeppe di riferimenti spionistici; lo ritrovano un trainer stupidotto fissato con la forma fisica (Brad Pitt) e una sua collega ansiosa di rimodellare chirurgicamente il proprio corpo flaccido e bruttino (Frances McDormand), che decidono di usarlo come arma di ricatto. A complicare le cose è la moglie dell’analista (Tilda Swinton), che lo tradisce con un’ex guardia del corpo maniaca delle armi (George Clooney), amante a sua volta della trainer bruttina.

Dopo la splendida e inquietante parentesi di Non è un paese per vecchi, i fratelli Coen tornano al loro genere preferito, la commedia. Come in Fargo e Ladykillers, però, si tratta di una commedia che più nera non si può, infarcita di violenza e morti ammazzati, capace al contempo di suscitare risate spensierate e di gettare uno sguardo severo (e un po’ moralista) sulla società contemporanea, dominata da ansie di denaro e bellezza. Ogni personaggio è stupido e ingenuo a modo suo, ma qua e là c’è spazio per momenti di autentico (per quanto ridicolizzato) dramma interiore: in questo senso il padrone della palestra, ex prete ortodosso innamorato di Frances McDormand, è il personaggio più coeniano della pellicola. Così come il divertentissimo dialogo finale tra due alti papaveri della Cia è quanto di più surreale i fratelli del Minnesota abbiano estratto dal loro cilindro dai tempi dell’Uomo che non c’era.

Burn after reading è un film di puro intrattenimento che non aggiunge né toglie alcunché all’arte di Joel e Ethan Coen, capaci in passato di sfornare opere decisamente più memorabili ma anche pellicole meno riuscite.

L’impressione finale è che l’elemento di maggiore attrazione di questo film sia il suo cast di all star hollywoodiane.

Alberto Gallo

Annunci

One thought on “burn after reading

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...