david carradine

david carradine

Che dire di David Carradine, morto ieri in circostanze ancora misteriose in un albergo di lusso a Bangkok (si parla di impiccagione) mentre stava girando un film?
Come molti altri cinefili della mia generazione (o almeno: come molti altri cinefili non necrofili e non tarantinamente ossessionati da tutto ciò che è b-qualcosa della mia generazione) ho conosciuto l’attore californiano (classe ’36) grazie alla parte che interpretò, ormai 5-6 anni orsono, nel quasi capolavoro in due parti di Quentin Tarantino Kill Bill. Il suo personaggio era proprio il Bill del titolo, e si può dire – piaccia o no – che si tratti di un ruolo entrato di diritto e di peso nella leggenda del cinema americano.
Per il resto la carriera di Carradine (figlio e fratello d’arte: suo padre John fu nel cast di Furore e Ombre rosse, suo fratello Keith recitò in Nashville e nei Duellanti. Una famiglia niente male, vero?) non fu precisamente brillantissima, ma nemmeno trascurabile: diventato famoso negli anni ’70 grazie alla serie tv Kung fu, ebbe qualche momento di gloria partecipando a film di maestri come Martin Scorsese (America 1929 – Sterminateli senza pietà, ma anche un piccolo ruolo in Mean streets) e Ingmar Bergman (il minore L’uovo del serpente).
Il suo ruolo più memorabile (dopo Bill, s’intende) rimane quello del folk singer Woody Guthrie in Bound for glory.

Alberto Gallo

Annunci

6 thoughts on “david carradine

  1. gne gne gne gnò 😛
    cmq l’ho visto: bellissimo
    (ma che c’entra con David Carradine, lui non c’è!
    gne gne gne gnè)

  2. Meglio di Blade Runner no, perché a un certo punto, in un film ambientato in Francia, con personaggi francesi, una donna scrive, sulla lama della spada dell’amato, “goodbye”.
    E allora Ridley sto oscar proprio non lo vuole, gli fa schifo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...