neil young trunk show

Questo film è stato presentato in anteprima alla XXVII edizione del Torino Film Festival, il 14 novembre 2009.

logoTFF

Impossibile contenere la gioia e le aspettative quando un grande regista (in questo caso Jonathan Demme) incontra un grandissimo rocker (in questo caso Neil Young) per farne un documentario. Era già successo nel 2006 con lo splendido Heart of gold, che immortalava il loner canadese in splendida forma nel suo aspetto più country.

Con Trunk show, invece, a emergere è l’anima rock di Neil Young, la furia delle sue talvolta lunghissime cavalcate elettriche (Like a hurricane, Cinnamon girl), intervallate però da canzoni più intimiste e riflessive (su tutte le splendide Ambulance blues e Mellow my mind, raramente eseguite in concerto).

Eppure, nonostante la grande (sebbene talvolta estenuante: alcuni pezzi risultano davvero interminabili) musica, questo film non decolla, limitandosi a testimoniare un concerto (uno dei tanti) di Neil Young, senza arricchire il piatto con – tanto per dire – interviste o materiale d’archivio. Nemmeno le immagini – spesso volutamente mosse e sgranate – possono essere definite “belle”. Niente a che vedere con l’ultima, splendida opera di fiction del regista americano, Rachel getting married, altrettanto semplice e “indipendente” ma di gran lunga più elegante e necessaria.

In fin dei conti Trunk show è un filmino amatoriale o poco più, un prodotto lo-fi consigliabile soltanto ai fan più sfegatati del vecchio Neil. Tra cui, comunque, mi ci metto con piacere.

Alberto Gallo

Annunci

One thought on “neil young trunk show

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...