giustizia privata

locandina giustizia privata

Philadelphia. Clyde Shelton è in casa che gioca tutto tranquillo con sua figlia quando fanno irruzione due rapinatori che, dopo averlo tramortito, ammazzano sua moglie e la bambina. Insoddisfatto dagli esiti del processo l’uomo architetta per dieci anni una sofisticata e crudelissima vendetta nei confronti di coloro che gli hanno rovinato la vita, incluso il pubblico ministero Nick Rice, colpevole di non aver chiesto il massimo della pena per entrambi i criminali.

Intrigante nella prima parte, nonostante qualche scena inutilmente truculenta, quando lo spettatore, spiazzato, non riesce a capire il gioco di Sheldon (interpretato dal mediocre Gerard Butler – che, complice il doppiaggio, sembra la copia sbiadita di Russel Crowe), Giustizia privata scade decisamente nell’ultima mezz’ora, trasformandosi da buon thriller senza troppe pretese nel più improbabile degli action movies: va bene la sospensione dell’incredulità, ma che un uomo da solo possa mettere in ginocchio un’intera città telecomandando la sua vendetta da un cunicolo scavato sotto una prigione di massima sicurezza è veramente ridicolo. Diretto da F. Gary Gray, già autore di alcune pellicole piuttosto dimenticabili come The italian job e Be cool, questo film vorrebbe forse andare a parare dalle parti di Seven o Il silenzio degli innocenti, ma non ci arriva nemmeno vicino.
Abbastanza anonima anche l’interpretazione di Jamie Foxx.
E se pensate che il titolo italiano sia un’oscenità degna dei thriller per la televisione che trasmettono d’estate su Canale5 è solo perché non avete ancora sentito quello originale: Law abiding citizen. Qualcosa come “il cittadino che rispetta la legge”. Ogni commento è superfluo.

Alberto Gallo

Annunci

3 thoughts on “giustizia privata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...