nightmare

locandina nightmare

Uno dei classici film su cui temo di non aver molto da dire.

Da un lato perché sarebbe necessario un confronto approfondito con l’originale di Wes Craven (1984), capolavoro horror old school, che però ho visto molto tempo fa e non ricordo nei dettagli.

Dall’altro perché questo remake, diretto dal quasi esordiente Samuel Bayer, è il tipico teenage horror dei nostri tempi (Final destination, Hostel, Non aprite quella porta, Venerdì 13, il recente The hole…) su cui non c’è poi da stare tanto a discutere: ben confezionato, pieno di ragazzini bellocci (più o meno della stessa età del target del film), ricco di scene spaventose eppure mai veramente pauroso, anonimo ma in fondo non disprezzabile.

Certo il Freddy Krueger originale (interpretato da Robert Englund) era un’altra cosa – più ironico, disturbante e memorabile di quello targato Jackie Earle Haley; certo anche il resto del cast non è che si distingua per personalità – rimangono nella memoria giusto le gambe chilometriche dell’avvenente Katie Cassidy; certo si tratta, in definitiva, di un film da domenica sera, di quelli che vanno bene anche visti in dvd quando proprio non si ha niente di meglio da fare. Eppure la sensazione finale – vuoi per una certa cura della messa in scena, vuoi per un paio di effetti speciali niente male, vuoi per il “blasone”: ho sempre avuto un debole per quel gran furbacchione di Michael Bay, qui produttore – non è quella di aver sprecato i soldi del biglietto. Un horror giovanilistico usa-e-getta come tanti altri. Avanti il prossimo.

Alberto Gallo

Annunci

One thought on “nightmare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...