soulboy

28TFF

SOULBOY (Uk 2010)

Questo film è stato presentato in anteprima al XXVIII Torino Film Festival, in concorso nella categoria principale TORINO 28.

soulboy

Inghilterra del nord, anni Settanta. Quel posto grigio, povero e un po’ squallido già descritto da Jonathan Coe nella Banda dei brocchi e fotografato nella serie tv Life on Mars. Joe è un ragazzo come tanti, proletario, un po’ casinista ma buono come il pane. Un giorno, fulminato dall’avvenenza di una parrucchiera, decide di seguirla nel posto dove lei passa tutti i suoi sabati sera: la discoteca Wigan Casino, tempio (realmente esistito) del Northern Soul. Per Joe quella musica, quei balli e quell’ambiente sono una rivelazione, e la sua vita, nel bene e nel male, ne viene completamente stravolta.

Sorta di Saturday night fever in salsa albionica (c’è pure la sfida di ballo finale), ma di qualità assai superiore, Soulboy è una commedia low budget per la quale non mi vengono in mente che aggettivi positivi. Certo lo sviluppo sentimental-narrativo è piuttosto prevedibile (X ama Y che però ama Z, ma W ama X e alla fine W e X si mettono insieme), certo non può essere considerata un’opera particolarmente autoriale (per il regista irlandese Shimmy Marcus si tratta del secondo lungometraggio), certo i contenuti non sono molto profondi così come la psicologia dei personaggi, ma – che diamine! – è un film divertente, girato con gusto e… quanta ottima musica soul!

Il protagonista, Martin Compston, era già stato antieroe per Ken Loach in Sweet sixteen, e come tutto il cast se la cava alla grande.

Alberto Gallo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...