17 ragazze

17 FILLES (Francia 2011)

tff

Questo film è stato presentato in anteprima per l’Italia al XXIX Torino Film Festival, dove è in concorso nella sezione principale Torino 29.

17 filles

In uno squallido paesino portuale della Bretagna, nel nord della Francia, una ragazza di 16 anni rimane incinta. Presto alcune sue compagne di scuola la imitano, convinte che avere un figlio tutte insieme sarà una gran figata. Nel giro di poche settimane ben 17 fanciulle si trovano a essere in dolce attesa.

Ispirato a una storia realmente accaduta a Lorient nel 2008, 17 ragazze, diretto da Delphine e Muriel Coulin, è uno di quei film che sembrano fatti apposta per partecipare a un piccolo festival per cinefili come il TFF: girato con scarsi (ma non scarsissimi) mezzi economici, semplice, riconducibile a un’estetica indipendente, capace di affrontare un tema importante con toni abbastanza leggeri, legato in qualche modo all’attualità e al mondo giovanile, commentato da una colonna sonora di rock alternativo… Con ciò non voglio dire che si tratti di un film banale. Al limite un po’ furbetto nella sua volontà di essere un’opera d’autore capace però di acchiappare un pubblico festivaliero senza farlo faticare troppo. Immagino, per esempio, che la visione di 17 ragazze sarebbe risultata un po’ meno gradevole se le protagoniste non fossero state tutte delle top model in erba – tranne una che infatti le altre detestano. Anche il degrado suburbano della cittadina bretone viene mostrato con parsimonia, così come le situazioni familiari più difficili e gli aspetti potenzialmente sgradevoli che una gravidanza può implicare.

Sorta di Juno collettivo d’oltralpe, 17 ragazze è un film leggero, sobrio e ben fatto che, nonostante qualche ingenuità (l’ovvia metafora del pallone infuocato), si fa guardare con piacere. Ma niente di più.

Alberto Gallo

Annunci

One thought on “17 ragazze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...